La Muay Thai (Thai Boxe o Boxe Tailandese, in lingua thailandese มวยไทย) è una vera propria arte marziale con i suoi riti e le sue tradizioni, che trae le sue origini nella antica tecnica di lotta thailandese Mae Mai Muay Thai, praticata dai guerrieri thailandesi che prevedeva il combattimento sia con l’uso di armi, sia a mani nude, nel caso della perdita delle prime.

Storia della Muay Thai

La leggenda racconta che il principe ereditiero del regno del Siam nell’attuale Thailandia, Nai Khanom Thom, fu fatto prigioniero dai birmani e si conquistò la libertà sconfiggendo a mani nude 12 dei più forti gladiatori nemici, praticando una forma di lotta del tutto simile alla Thai Boxe. Il tutto sotto gli occhi del Re birmano Mangra, che rimasto colpito dall’efficacia dei suoi colpi, decise di concedergli la libertà.
Nai Khanom Thom rappresenta per i thailandesi colui che non si arrende davanti alle avversità e che con coraggio e forza d’animo cambia gli eventi. La tradizione ha fissato quel giorno al 17 marzo, che è diventato il giorno nazionale thailandese della Muay Thai.
Ricca di storia e affascinanti tradizioni, la Muay Thai è lo sport nazionale in Thailandia che coinvolge i thailandesi sia dal punto di vista fisico, spirituale che morale.


Differenza tra Muay Thai e Kick Boxing

Mentre la kick boxing è solo uno sport da combattimento, la muay thai come affermato in precedenza è soprattutto un’arte marziale con i suoi riti, le sue tradizioni e rituali, praticati con profonda dedizione da parte degli atleti thailandesi. Vengono praticate delle preghiere, delle meditazioni che precedono l’ingresso dell’atleta sul ring nonché delle danze rituali e vengono indossati degli amuleti sul capo e sul braccio destro.

La kick boxing risulta essere di base più dinamica nei movimenti mentre il thai boxer invece durante il combattimento è più statico e punta maggiormente sulla potenza dei colpi.
La muay thai prevede nelle tecniche consentite l’utilizzo di ginocchia, gomiti e clintch non presenti nella kick boxing.
Se nella boxe e kickboxing accade che i due combattenti si “legano” l’uno con l’altro, interviene l’arbitro per separarli; nella thai-boxe il combattimento continua ed è proprio in questa fase che l’uso delle ginocchiate e delle gomitate diviene fondamentale.

Corsi Muay Thai Kombat Gym

La palestra KOMBAT GYM propone una scelta di corsi di muay thai aperti a tutte le età ed il livello tecnico ed atletico con il quale si può approcciare ai corsi è adeguato a tutti gli amatori e/o aspiranti agonisti che saranno seguiti nella maniera più consona dagli istruttori e portati ad una preparazione idonea alle proprie potenzialità.

Sei dei nostri ? Infila i guantoni e vieni a scoprire i nostri corsi! Prenota la tua lezione di prova gratuita.

Vuoi rimanere aggiornato sui nostri corsi ed eventi?
Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter